OTOS

Il progetto editoriale della OTOS intende approfondire sempre di più il rapporto con chi studia ed esegue il suo patrimonio musicale, mettendo a disposizione degli artisti lirici e degli operatori del settore, oltre alla propria collaborazione ed esperienza, revisioni che vantano nomi tra i più prestigiosi della nostra tradizione musicale; citiamo tra gli altri i Maestri Bruno Rigacci, Aldo Rocchi, Angelo Coan, il compositore Vito Frazzi.

All’inizio degli anni Sessanta, grazie all’opera del compositore Vito Frazzi che allora la dirigeva, la OTOS consolidò alcune importanti collaborazioni artistiche con l’Accademia Chigiana di Siena, il Maggio Musicale Fiorentino e la Sagra Musicale Umbra, istituzioni che hanno rappresentato e rappresentano un punto di riferimento straordinario per tutta la cultura musicale.

Di questa lunga collaborazione la OTOS ha raccolto e custodisce gli allestimenti e le revisioni critiche firmate da maestri di fama internazionale. Ci fa piacere ricordarne uno in particolare: LA MEDEA, di Luigi Cherubini, che segnò definitivamente l’ascesa di Maria Callas nel panorama mondiale della lirica.

Fino dalla sua costituzione la OTOS ha molto lavorato sulle origini del melodramma in Toscana recuperando opere di autori come Jacopo Peri, Giulio Caccini, Claudio Monteverdi, Marco Antonio Cesti, Luigi Cherubini per affrontare in seguito i temi dell’opera seria e buffa nel XVIII secolo. Grande cura è stata prestata al recupero ed alla diffusione di molte opere di due grandi compositori italiani: Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti di cui, ad oggi, la OTOS distribuisce in tutto il mondo i titoli più rari.

Purtroppo, nel Novembre del 1966, l’alluvione di Firenze provocò danni gravissimi ad una considerevole parte di materiale della OTOS. Preziosi manoscritti, opere revisionate, intere partiture, archivi, furono faticosamente salvati dal fango ed ancora oggi non è terminata l’opera di restauro.

Questo è il motivo per cui il catalogo OTOS viene aggiornato ed integrato annualmente dalla nuova proprietà dopo una pausa di oltre venti anni dovuta alla storia personale, all’età e purtroppo alla morte dei curatori Vito Frazzi ed Eva Riccioli che con grande passione hanno salvato e ci hanno lasciato opere di enorme valore culturale.

Il nostro impegno sarà quello di continuare e possibilmente di concludere l’opera da loro iniziata con la stessa passione e, speriamo, con lo stesso successo.

 

Riportiamo di seguito alcune delle composizioni eseguite ultimamente

  • L’INGANNO FELICE di Gioacchino Rossini
    Teatro Sperimentale, Spoleto - Decca di Londra, UK - Théatre d' Auvergne, Francia - Teatro la Fenice, Venezia - Centre Lyrique d’Auvergne, Belgio - Théatre de l’Opéra Comique, Parigi, Francia
  • FALSTAFF di Antonio Salieri
    Milano e New York per il Festival dell'Opera Buffa - Tiroler Landes Theater, Innsbruck, Austria - Kioi Hall, Tokyo, Giappone - Orchestra of Colours, Atene, Grecia - Wolf Trap Opera Company in Vienna, Virginia, USA
  • PETITE MESSE SOLENNELLE di Gioacchino Rossini
    Accademia di Santa Cecilia e Teatro dell'Opera, Roma
  • STABAT MATER di Tommaso Traetta
    Teatro La Fenice, Venezia
  • MISERERE di Gaetano Donizetti
    Teatro La Fenice, Venezia
  • OLIVO E PASQUALE di Gaetano Donizetti
    Abbaye de Royaumont, Asnières sur Oise, Francia
  • I PAZZI PER PROGETTO di Gaetano Donizetti
    Teatro Donizetti di Bergamo- Staatstheater Stuttgart, Germania
  • CRISTOFORO COLOMBO di Gaetano Donizetti
    Filarmonica Romana e Teatro Donizetti di Bergamo
  • LA CONTADINA ASTUTA di Giovan Battista Pergolesi
    Concerti Telecom, Roma
  • L’ANTIGONE di Tommaso Traetta
    Concertgebouw Brugge, Belgio - Opera di Salamanca, Spagna - Kaaitheater, Bruxelles, Belgio - De Singel, Antwerpen, Belgio - Stadttheater Giessen, Germania
  • IL FURIOSO ALL’ISOLA DI SAN DOMINGO di Gaetano Donizetti
    Teatro Donizetti di Bergamo
  • LE CONVENIENZE E INCONVENIENZE TEATRALI di Gaetano Donizetti
    Théatre La Monnaie, Bruxelles, Belgio - Teatro Poliziano, Montepulciano, Siena - Opera di Zagabria, Croazia
  • LA DORI OVVERO LA SCHIAVA FEDELE di Marco Antonio Cesti
    Prima esecuzione mondiale per l'apertura dei programmi internazionali dedicati ai piccoli teatri storici

  • LA SCALA DI SETA di Gioacchino Rossini
    Opera Theater Sidney, Australia

 

Come contattarci
Scarica il catalogo